Principi fondanti del festival

CONVENZIONE FARO, 27 OTTOBRE 2005 Gli stati membri del Consiglio d’Europa “La convenzione Faro ha lo scopo di salvaguardare e promuovere quegli ideali e principi, fondati sul rispetto dei diritti dell’uomo, della democrazia e dello stato di diritto, che costituiscono la loro eredità comune” “La convenzione Faro riconosce la necessità di mettere la persona e i valori umani al centro di un’idea ampliata e interdisciplinare di eredità culturale” “La.

MOSTRA LABIRINTICO

Il Festival dei Claustri si pregia di invitare la S. V. a partecipare Il giorno 9 febbraio 2019, alle ore 18.30 nella sede del Monastero Santa Croce via Santa Croce, 5, all’inaugurazione della mostra “Labirintico”. Sono previsti gli allestimenti di tre sale con un percorso multisensoriale di foto, video e suoni che raccontano la vita.

LABIRINTICO 2018

L’associazione culturale Festival dei Claustri di Altamura organizza il progetto intitolato Labirintico: un contest che ha l’obiettivo di promuovere azioni di carattere culturale e urbanistico, per la valorizzazione del centro storico di Altamura. Il progetto Il tessuto urbano del borgo antico può essere interpretato come un grande labirinto le cui strade si affacciano o terminano.

Il festival raccontato in un clip…

Dopo un lungo cammino insieme, questa edizione 2018 del Festival dei Claustri è ormai giunta al termine. È stata un successo, non perché non sia ancora una macchina perfettibile, ma perché è stata una grande e gioiosa festa corale, faticosa ma abbiamo lavorato insieme, abbiamo sudato e palpitato insieme, con tutto lo staff, tutti i.

verdeinvaso_2018

Verde InVaso 2018

Sabato 23 Giugno si è tenuto il secondo appuntamento di Verde Invaso, intitolato “Passeggiando tra il verde del centro storico”.  Verde InVaso è il cuore verde del Festival dei Claustri, si occupa di portare il verde nei claustri, attraverso la donazione di piante. Tuttavia, ha anche come obiettivo quello di sensibilizzare gli abitanti dei claustri.

ANNO_PATRIMONIO_CULTURALE

Festival dei Claustri per l’anno europeo del patrimonio culturale

Festival dei Claustri è entrata ufficialmente a far parte degli eventi promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. #europeforculture. L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quello di valorizzare il patrimonio culturale europeo, nonché quello di sensibilizzare i cittadini europei alla storia e ai.

verde_in_vaso_blog_altamura

Verde InVaso 2018

L’appuntamento di sabato 23 Giugno, all’interno di Verde in vaso, che consiste nel portare il verde nei Claustri. Verde InVaso ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli stessi abitanti dei Claustri ai temi ambientali e culturali, nonché tutti i cittadini altamurani e i visitatori/turisti, circa la necessità di “curare” il patrimonio urbano dei claustri, vanto.

2_comunicato_stampa_festival_dei_claustri

Comunicato stampa maggio 2018

L’associazione Festival dei Claustri di Altamura, che in patrocinio con il Comune di Altamura e di altri Enti Pubblici del territorio, organizza la VI edizione del “Festival dei Claustri”, viste le tante richieste di partecipazione pervenute e al fine di consentire anche ad altri artisti, musicisti, associazioni e creativi di poter proporre la propria performance.