Altamura, Festival dei Claustri 2019: il programma della VIIª edizione

Altamura, Festival dei Claustri 2019: il programma della VIIª edizione

Lo scorso 13 luglio, Altamura ha potuto gustare un assaggio di quello che sarà il Festival dei Claustri il prossimo 14 settembre e durante tutto l’anno. Dalla conferenza stampa, infatti, sono subito emerse subito le novità che caratterizzeranno questa settima edizione.

Innanzitutto è apparsa chiara la volontà dell’associazione di farsi promotrice di una rigenerazione urbana che vede coinvolta anche la politica di Altamura. Tutta la cittadinanza aspetta l’intervento Rigenera Altamura. L’amministrazione, nella persona dell’assessore ai lavori pubblici Falcicchio ha risposto che nella prossima primavera
partiranno i cantieri atti al rifacimento dei servizi di una parte del centro storico. La speranza è quella che a seguito delle migliorie promesse si elimini anche la massiccia presenza di automobili dalle bellissime piazze, claustri e vicoli della città vecchia.

Quest’anno l’evento estivo del Festival dei Claustri si inscriverà in un cartellone più ampio e ricchissimo di eventi. Perciò è nata una collaborazione sinergica con il Festival del Pane DOP e della Lenticchia IGP che si terrà a settembre. Insieme si è arrivati alla decisione di fare rete tra eventi per creare un’occasione turistica ricca e unica. Lo stesso approccio è stato perseguito anche dall’amministrazione pubblica, nella persona dell’assessore al Turismo e Spettacolo Perrone, vista l’organizzazione del concerto di James Senese previsto sempre in data 14. La città si proporrà al territorio limitrofo e non solo con un cartellone evento unico, una giornata da trascorrere ad Altamura all’insegna dell’Ambiente, Arte, e Gastronomia.

Il tema che animerà il Festival è Spazi Armonici. Il suo obiettivo è quello, infatti, di far risuonare gli spazi di musica e vita e continuare così a dar loro un’anima. A questo leitmotiv principale si assoceranno anche altri sotto-temi che toccheranno vari aspetti culturali e della creatività. I visitatori avranno modo, ad esempio, di partecipare a laboratori artigianali, escursioni alla scoperta della fauna alata dei claustri e letture animate dedicate ai più piccoli. Questi ultimi non sono gli unici, però, a cui il Festival ha guardato con attenzione. La settima edizione sarà più inclusiva delle precedenti grazie ai lettori VR che permetteranno ai portatori di disabilità di guardare da vicino gli spazi che di solito sono loro esclusi a causa delle barriere architettoniche.

Tutto alla fine riconduce ad un altro fil rouge di quest’anno: Cancelli Aperti. I claustri si apriranno alla cittadinanza ma non solo fisicamente. Anche i numerosi artisti in programma, nazionali e internazionali, apriranno i cancelli della loro interiorità con le loro performance cercando di trasmettere agli spettatori un messaggio. Gli stessi artisti poi si riuniranno alle 23:30 nel Monastero del Soccorso per creare una suggestiva e corale improvvisazione.

La settima edizione del Festival dei Claustri si presenta dunque come un evento culturale dal sapore locale ma nazionale e quasi europeo, iscritto nelle tendenze urbanistiche dedicate più sulla qualità della vita che sugli edifici.

Ufficio Stampa Festival dei Claustri


PROGRAMMA:

MUSEO ETNOGRAFICO DELL’ALTA MURGIA
h 10:00 – Workshop
Composizione di Visual Music
Utilizzo di segnali audio per la sintesi vettoriale con laser o oscilloscopia cura di Alberto Novello

PIAZZA REPUBBLICA
h 18:30 – Presentazione Festival dei Claustri 2019
Pasquale IacovonePresidente Festival dei Claustri
Presentazione edizione 2019 “Spazi armonici”
Direzione Artistica, Concept di progetto,
Associazioni partecipanti edizione 2019
Pietro Falcicchio – Assessore Lavori Pubblici
Nino Perrone – Assessore alla Cultura
Presentazione opere materiali e immateriali previste dal progetto di rigenerazione urbana del centro storico di Altamura

MONASTERO DEL SOCCORSO
h 21:30 – Teatro di animazione
Le Guarattelle di Enrico Francone
con sonorità popolari Ivan Dell’Edera

h 22:30 – Spettacolo multimediale
Laser e musica acustica ed elettronica

Nordic Special Quartet (ITA/NOR)

Ulrik Ibsen Thorsrud
percussioni, fount instruments, elettronica

Mariano Bulligan
voce, violoncello, little instruments

Paolo Pascolo flauto,
flauto basso, little instruments

Alberto Jestern Novello
modular sinth & amp, laser drowing

h 23:30 – Over the Cage
con la danzatrice e attrice
Alessandra Ardito
e i musicisti improvvisatori presenti

FONTE:  Caminvattin