Nordic Special 4et

Il Nordic Special 4et sviluppa un nuovo suggestivo spettacolo multimediale di laser e musica, acustica ed elettronica dal vivo. Nasce dall’incontro entusiasmante di quattro musicisti provenienti da percorsi eterogenei che suonano assieme e si incrociano in diversi progetti da anni e decidono di unirsi nel 2016. Il quartetto assembla un approccio improvvisativo acustico alla mediazione delle strumentazioni elettroniche per arrivare a disegnare landscapes sonori, e visivi grazie ai laser di Novello, che spazia tra sonorità cameristiche ed elettroniche con l’uso di synth analogici, strumenti digitali e la trasformazione del suono acustico. Il quartetto è stato anche evento speciale 2014 del festival Dobiarteventi in Friuli-Venezia Giulia.

tittootle

Ulrik Ibsen Thorsrud

percussioni, fount instruments, elettronica
vbwoeveqw

Mariano Bulligan

voce, violoncello, little instruments
fwevwer

Paolo Pascolo

flauto, flauto basso, little instruments
dwcwecwec

Alberto "Jestern "Novello

modular sinth & laser drowing

Ulrik Ibsen Thorsrud è membro della band norvegese Parallax e altri mirabili progetti ed è apprezzato per la sua creatività e visionarietà nella scena jazz e sperimentale di tutto il mondo. Tiene masterclass nelle Università della Musica di Stati Uniti, Canada, Italia e Norvegia. 


Mariano Bulligan, violoncellista, vocalist e compositore elettronico collabora con Ibsen Thorsrud e i Parallax dal 2013 tra Norvegia, Slovenia e Italia sia in tournée che in residenza artistica come guest composer al Notam Center di Oslo (con il supporto di PNEK – Production Network for Electronic Art Norway); vanta un percorso nella musica classica abbinato parallelamente ad una ricerca attorno alla musica sperimentale, al Rock, alla Soul Music e collaborazioni con numerosi ensemble e orchestre in Italia e all’estero.
Il flautista e saxofonista 

Paolo Pascolo proviene da un percorso tra la musica jazz ed elettro-acustistica, collabora con loro in occasione del tour italiano e sloveno del 2014 e ’16; ha all’attivo numerosi tour internazionali anche con il progetto hBar assieme ad 

Alberto Novello a.k.a. JesterN
Novello, è un artista multimediale, scienziato e compositore. E’ una delle figure più interessanti che si stiano sviluppando nell’ambito della ricerca elettronica, ospite fisso dei festival più rappresentativi del genere in tutto il mondo, è anche Docente di Musica Elettronica al Conservatorio Statale di Musica C. Pollini di Padova. Il suo principale ambito di ricerca investiga la relazione tra suono e immagine laser. Con hBar si sono esibiti anche ad Oslo dove, ospiti di Thorsrud, nasce l’idea per questo progetto artistico.

 

 

GruppoMusicale