INEFFABILIS DEUS
Compagnia Frentania Teatri
Se la Chiesa accetta il dogma della Immacolata concezione e che Cristo sia stato concepito per opera dello Spirito Santo, può accettare nuove forme di concepimento che la scienza mette a disposizione dell’uomo? Video, urban dance, musica elettronica e voci della devozione popolare. Regia e drammaturgia: Giandomenico Sale, coreografa e interprete: Sabrina Giordano, costumi: Maurizio Modica.
Campo di grano
Mimmo Laterza
Altamurano, docente di discipline plastiche. La sua attività artistica è ricca di consensi. Nelle sue opere, inno alla sua terra che ama visceralmente, convivono natura e metafisica, passato e presente futurista, materiali opposti, moduli di una serialità mai industriale. Nell’opera presentata, le spighe di grano esprimono il legame con il territorio in un orizzonte aperto al sociale.
Il soldatino di Stagno
Compagnia Frentania Teatri
La bellezza dell'arte contemporanea
Giovanni Carlucci
Il poliedrico artista altamurano Giovanni Carlucci, pittore e decoratore, ha al suo attivo numerose esposizioni di mostre. In diversi contesti è stato protagonista di varie Performance art. Ha inoltre restaurato opere d’arte, palazzi storici, teatri e chiese. Al Festival è presente con una sua mostra personale ed è protagonista della presentazione estemporanea: Sulla via della pace.
borghi
Domenico Castellano
—
Oltre La tela
Vincenzo Capurso
Laboratorio e mostra per bambini. Le attività ludiche nate dal gioco con i fratellini, sono diventate una professione per Vincenzo Capurso che collabora con varie scuole dell’infanzia altamurane. Con i piccoli della scuola paritaria per l’infanzia “La Bacchetta Magica” presenta l’esito di tre progetti dedicati all’arte delle avanguardie partendo dallo scarabocchio, arrivando a conoscere Jackson Pollock fino a Picasso.
Oltre gli sguardi
Rosa Lagonigro
Artista altamurana emergente. Le sue opere, acrilici e acrilici gessati su tela, raffigurano per lo più volti femminili dagli occhi espressivi che cercano lo sguardo del fruitore. Nei suoi dipinti la ricercatezza del segno e del particolare è accurata. La sua tavolozza è ricca di colori dai toni intensi. Nelle sue creazioni predomina la libertà espressiva di corrente artistica figurativa.
Arte simbolista surreale
Francesco Incampo
Pittore altamurano e Presidente dell’Associazione “Pittori Altamurani A.P.A Colibri”. Con il suo estro pittorico, le sue pennellate eleganti e leggere si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica. Ha partecipato a fiere d’arte, concorsi e mostre a livello nazionale e internazionale. Hanno parlato di lui critici d’arte come: V,Sgardbi, G. Santoiemma, V. Cracas e A. Pasolino.
Compagnia MALALUNA
Rocksteady
Una performance tra musica e parole che ha come tema l’Amore. Due voci femminili, due apparizioni che raccontano attraverso i suoni creati in elettronica e L’ improvvisazione vocale,sonora e le apparizioni poetiche e teatrali . Che sia perduto o desiderato, ineffabile come un profumo, l’ amore da sempre ci chiama a farsi raccontare, resistente. Come lo è la roccia. drammaturgia: Giandomenico Sale, coreografa e interprete: Sabrina Giordano, costumi: Maurizio Modica.
Che fa sua mestà
Teatro dell'Acquario di Cosenza
Spettacolo di e con Francesco Liuzzi e Rossana Micciulli, liberamente ispirato a “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” di G. Rodari. La vera storia del Re Nudo. Le storie non sono come tutti ce le raccontano. Lo spettacolo narra di un furto, di due strani personaggi, di un’occasione colta pur di tornare in scena e di un finale cambiato. Il coraggio di gridare senza timore ciò che si pensa veramente.
Esperanto...dai viaggi di ulisse
Compagnia Errare Persona
Damiana Leone, cantante-attrice, autrice e regista, si occupa di ricerca musicale con il chitarrista Franco Pietropaoli e il contrabbassista Alessandro Stradaioli. Ai canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, si alternano i racconti di popoli e luoghi reali e immaginari, in una sorta di esperanto che riassume la storia del Mediterraneo.
Vuoto Bersagli
Mascolo - Mongelli - Montecalvo
Nuovo progetto di composizione creativa ed istantanea in cui si alternano e si inseguono stati implosivi, ironici e surreali. Ideato da: Carlo Mascolo (trombone e relative tecniche estese), Giacomo Mongelli (batteria ed accessori) e Pino Montecalvo (trombone e trastulli sonori). All’attivo un album omonimo sulla prestigiosa etichetta inglese FMR (Peter Brötzmann, Evan Parker, Keith Tippett…)
Cantastorie a pedali
Compagnia Room to Play
Carmen de Pinto e Francesco Sguera sono cantastorie in bicicletta. Con loro il pubblico viene trasportato nel mondo delle magiche storie del Natale. Lo spettacolo, con la regia di F. Sguera, è allegro e divertente, fatto di personaggi buffi. Permette di scoprire il vero senso del Natale e la gioia di stare insieme per ascoltare una storia che si scopre avvincente e ricca di meraviglie.
Pulcinella e la festa del natale
Compagnia Burattini al Chiaro di Luna
cappuccetto bambina impertinente
Compagnia Molini d'Arte
Spettacolo di pupazzi e attori con: Antonella Petrera, Angela Borromeo e la regia di Antonello Arpaia. La classica fiaba di Cappuccetto Rosso viene rielaborata creativamente. La comica caratterizzazione dei personaggi rende la storia fluida e divertente per il giovane pubblico abituato alla storia originale. La presenza dei pupazzi costruiti a mano producono effetti comici a misura di bambino.