Festival dei Claustri: disorientarsi per scoprire la bellezza del centro storico

Festival dei Claustri: disorientarsi per scoprire la bellezza del centro storico

Nel week end appena trascorso, Altamura si è animata di diverse iniziative all’insegna della cultura, dell’arte, della musica e della gastronomia.

In particolare, sabato 14 settembre, le attività che hanno ravvivato la città sono state: “+ gusto insieme” la Prima Sagra dedicata alla valorizzazione e la tutela del Pane di Altamura D.O.P. e della Lenticchia di Altamura I.G.P, con due interessanti convegni dal titolo “Alimentazione e Salute” e “Il valore della filiera agricola”, a cui hanno partecipato relatori molto autorevoli; il concerto del noto sassofonista James Senese con i Napoli Centrale in piazza Matteotti; il Festival dei Claustri, manifestazione culturale volta alla rigenerazione del centro storico e iniziata già il 13 settembre.

Ed è proprio quest’ultima iniziativa che, giunta alla sua settima edizione, ha trasformato il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto, reso suggestivo dalle originali performance di molti e validi artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Tra gli obiettivi del Festival vi è quello di consentire a tutti, turisti e cittadini, di poter guardare con occhi nuovi il centro storico, disorientarsi per scoprire i luoghi più remoti e nascosti della città, scorgendone il grande potenziale e l’affascinante bellezza.

Il ricco ventaglio di proposte del Festival dei Claustri ha permesso di accogliere la cospicua partecipazione di un pubblico variegato che dell’iniziativa ne ha apprezzato non solo i nobili obiettivi, ma anche le buone possibilità di incontro, di condivisione e di costruzione di un’offerta culturale che possa rendere la città non solo più bella e vivibile, ma di trasformarla anche in un importante polo d’attrazione e di interesse turistico.

L’attività del Festival dei Claustri non finisce qui: è in programma, infatti, una nuova edizione invernale.


Noemi Venturo – FONTE: Altamuralife