Verde InVaso 2018

verdeinvaso_2018

Verde InVaso 2018

Sabato 23 Giugno si è tenuto il secondo appuntamento di Verde Invaso, intitolato “Passeggiando tra il verde del centro storico”. 

Verde InVaso è il cuore verde del Festival dei Claustri, si occupa di portare il verde nei claustri, attraverso la donazione di piante. Tuttavia, ha anche come obiettivo quello di sensibilizzare gli abitanti dei claustri ai temi ambientali e culturali, nonché tutti i cittadini altamurani e i visitatori/turisti, circa la necessità di “curare” il patrimonio urbano dei claustri, vanto e peculiarità della nostra città. E questo incontro è servito proprio a far conoscere meglio i claustri e le sue piante.

Tanto interesse e curiosità ha riscosso questo appuntamento di Verde Invaso, che dopo l’incontro con l’agronomo paesaggista Filippo Marroccoli, presso Arco Fratelli Marvulli, è proseguito per le vie del centro storico. L’agronomo ci ha intrattenuti parlando dei giardini storici di Altamura e delle piante storiche del borgo antico, conosciute anche con il nome di “piante della nonna”. Una lezione itinerante, che i cittadini hanno mostrato di apprezzare, visto il numero di persone incuriosite che via via si sono avvicinate al gruppo, che hanno ascoltato con attenzione e posto domande.

Inoltre, durante la passeggiata didattica per le vie del centro storico, oltre ad aver scoperto e conosciuto piante e alcuni giardini, abbiamo potuto ascoltare le testimonianze positive di alcuni abitanti del centro storico in merito alla rigenerazione creata nei loro claustri grazie alla piantumazione di piante e fiori.

Infine, la passeggiata si è conclusa presso “Arco fratelli Marvulli”,  con le testimonianze degli abitanti di questa zona, che ci hanno mostrato le foto del prima e del dopo la rigenerazione grazie alla donazione del verde.