Festival dei Claustri per l’anno europeo del patrimonio culturale

ANNO_PATRIMONIO_CULTURALE

Festival dei Claustri per l’anno europeo del patrimonio culturale

Festival dei Claustri è entrata ufficialmente a far parte degli eventi promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. #europeforculture.

L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quello di valorizzare il patrimonio culturale europeo, nonché quello di sensibilizzare i cittadini europei alla storia e ai valori comuni, contribuendo così a rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

Lo slogan ufficiale dell’Anno europeo è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

L’Anno vedrà svolgersi una serie di iniziative e di manifestazioni in tutta Europa, per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana, ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.


L’evento Festival dei Claustri rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo, pubblicato sul sito www.annoeuropeo2018.beniculturali.it , che vi invitiamo a visitare.