Nordic Special 4et

Il Nordic Special 4et sviluppa un nuovo suggestivo spettacolo multimediale di laser e musica, acustica ed elettronica dal vivo. Nasce dall’incontro entusiasmante di quattro musicisti provenienti da percorsi eterogenei che suonano assieme e si incrociano in diversi progetti da anni e decidono di unirsi nel 2016. Il quartetto assembla un approccio improvvisativo acustico alla mediazione delle strumentazioni elettroniche per arrivare a disegnare landscapes sonori, e visivi grazie ai laser di Novello, che spazia tra sonorità cameristiche ed elettroniche con l’uso di synth analogici, strumenti digitali e la trasformazione del suono acustico. Il quartetto è stato anche evento speciale 2014 del festival Dobiarteventi in Friuli-Venezia Giulia.

Ulrik Ibsen Thorsrud è membro della band norvegese Parallax e altri mirabili progetti ed è apprezzato per la sua creatività e visionarietà nella scena jazz e sperimentale di tutto il mondo. Tiene masterclass nelle Università della Musica di Stati Uniti, Canada, Italia e Norvegia. 


Mariano Bulligan, violoncellista, vocalist e compositore elettronico collabora con Ibsen Thorsrud e i Parallax dal 2013 tra Norvegia, Slovenia e Italia sia in tournée che in residenza artistica come guest composer al Notam Center di Oslo (con il supporto di PNEK – Production Network for Electronic Art Norway); vanta un percorso nella musica classica abbinato parallelamente ad una ricerca attorno alla musica sperimentale, al Rock, alla Soul Music e collaborazioni con numerosi ensemble e orchestre in Italia e all’estero.
Il flautista e saxofonista 

Paolo Pascolo proviene da un percorso tra la musica jazz ed elettro-acustistica, collabora con loro in occasione del tour italiano e sloveno del 2014 e ’16; ha all’attivo numerosi tour internazionali anche con il progetto hBar assieme ad 

Alberto Novello a.k.a. JesterN
Novello, è un artista multimediale, scienziato e compositore. E’ una delle figure più interessanti che si stiano sviluppando nell’ambito della ricerca elettronica, ospite fisso dei festival più rappresentativi del genere in tutto il mondo, è anche Docente di Musica Elettronica al Conservatorio Statale di Musica C. Pollini di Padova. Il suo principale ambito di ricerca investiga la relazione tra suono e immagine laser. Con hBar si sono esibiti anche ad Oslo dove, ospiti di Thorsrud, nasce l’idea per questo progetto artistico.

 

 

GruppoMusicale